Migliaia di bambini
hanno bisogno di te.
Aiutali ora

La tua donazione porterà cibo, cure mediche,
acqua pulita e istruzione. Migliaia di bambini sono a rischio fame
e malnutrizione a causa della povertà delle loro famiglie
e per le continue siccità e inondazioni che hanno
effetti devastanti sulla produzione di cibo.
Decidi oggi di stare al loro fianco,
il tuo aiuto è urgente e può fare la differenza!

Le foto sono di  Youness M. Dowgui

 

Oppure puoi donare tramite Bonifico Bancario

intestato a: Terre des Hommes Italia
IBAN: IT37E0103001633000063232384
causale: malnutrizione

UN FOCUS SULLA FAME E LA MALNUTRIZIONE

Secondo gli ultimi dati della FAO, nel mondo circa 690 milioni soffrono la fame. Conflitti, cambiamenti climatici, crisi economiche sono tra le ragioni principali. In Africa sono più di 250 milioni le persone denutrite e se i tassi continueranno ad aumentare come negli ultimi cinque anni il continente conterà il maggior numero di persone denutrite al mondo. Donne e bambini sono i più colpiti e la pandemia potrebbe avere un effetto ancora più drammatico su di loro. Si stima infatti che altri 9 milioni di bambini soffriranno la fame entro il 2022. Con il tuo aiuto possiamo organizzare visite di controllo regolari, diagnosticare le malattie causate dalla malnutrizione, fornire cibo terapeutico. Ma non solo. È importante garantire alle famiglie la possibilità di avere un reddito, di migliorare la produzione dei campi o degli allevamenti, sostenere le donne in gravidanza e le neomamme. Con il tuo aiuto possiamo aiutare migliaia di bambini e le loro famiglie. Grazie

La storia di Gibril

Gibril è il figlio di due contadini che vivono in un piccolo villaggio in Mauritania. Quando aveva poco più di un anno il suo aspetto era quello di un bimbo molto più piccolo ed è subito risultato evidente che fosse in un avanzato stato di malnutrizione. Abbiamo subito iniziato le cure con integratori nutrizionali ma dopo qualche settimana non si vedevano miglioramenti. Per questo è stato portato all’ospedale della capitale dove sono stati fatti accertamenti più approfonditi e gli è stata trovata una malformazione cardiaca. Grazie all’intervento di Terre des Hommes Italia e degli operatori sul campo, il bambino sta migliorando, senza gravare sulle già scarse risorse della famiglia.

Plumpynut, il cibo terapeutico

Il Plumpynut è una pasta composta da farina di arachidi, zucchero, grassi vegetali, latte scremato in polvere, sali minerali, vitamine, biotina, acido folico, acido pantotenico e niacina. Ogni confezione (92 grammi) fornisce 500 calorie e quindi la somministrazione di più bustine al giorno permette di recuperare peso in tempo rapidi (fino a 500 grammi e più a settimana). Uno dei vantaggi è che non è necessario diluirlo in acqua e può essere
mangiato senza toccarlo con le mani scongiurando così infezioni: si può succhiare direttamente dalla confezione. Inoltre, si conserva a temperatura ambiente ed è perfetto in situazione di emergenza.

Non lasciamoli soli

“Per ottenere un vero e duraturo cambiamento ci vuole tempo e costanza. Un’interruzione dei fondi, un’emergenza, gli effetti della pandemia, possono impattare negativamente sui risultati ottenuti fino a quel momento. Nella regione di Assaba in Mauritania, per esempio, dove grazie al nostro lavoro si sono visti alcuni miglioramenti, c’è ancora tanto da fare: continuare nella formazione delle mamme per renderle più capaci e coscienti e per sensibilizzarle sull’uso di prodotti vegetali nell’alimentazione quotidiana, in modo da migliorare l’apporto vitaminico nella dieta dei piccoli. Per questo abbiamo bisogno dell’attenzione e della generosità delle persone, per non lasciare sole migliaia di mamme e bambini a rischio di malnutrizione”. Sono le parole di Donatella Vergari la nostra Presidentessa.

terre des hommes italia

Terre des Hommes da oltre 60 anni protegge i bambini da ogni forma di violenza o abuso e lavora per garantire ad ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.

In Italia dal 1989 Terre des Hommes pubblica ogni anno il proprio bilancio, certificato da una Società esterna. Nel 2019, il 91.69% dei fondi raccolti è stato destinato ai progetti per i bambini. Le donazioni a favore di Terre des Hommes sono detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

Terre des Hommes Italia ONLUS
Via M. M. Boiardo 6 – 20127 Milano
Numero Verde ✆ 800.130.130