MOZAMBICO
Un asilo in Mozambico
In Mozambico, nel 2019, il ciclone Idai ha sconvolto la regione di Sofala colpendo 1,85 milioni di persone e distruggendo case e scuole. Molte di queste persone vivono ancora nel campo profughi di Mandruzi dove abbiamo costruito, tra le altre cose, un piccolo asilo. Pochi mesi fa però un altro ciclone ha colpito la zona: il ciclone Freddy è passato ben due volte sul Paese danneggiando anche questo asilo.
Oggi i 63 bambini tra i 3 e i 5 anni che lo frequentavano non possono più andarci: il tetto è cadente, entra la pioggia, non ci sono giochi, tavolini e sedie. E’ uno scheletro vuoto senza più i sorrisi dei bimbi e dove è pericoloso stare.
Questi bambini hanno bisogno di un luogo protetto, di essere seguiti, di imparare, giocare, mangiare ed essere curati: hanno bisogno di vivere l’infanzia che povertà e disastri naturali gli stanno togliendo.
E’ urgente ricostruire l’asilo, riempire di nuovo di gioia i suoi spazi: riparare le sale, sistemare il tetto, ridipingere la struttura, comprare nuove sedie e tavolini.
Il tuo contributo, anche piccolo, ci permetterà di far tornare i piccoli di Mandruzi nel loro asilo.